sabato 22 settembre 2007

Orientamento scolastico in Svizzera

Non è facile scegliere un tipo di studio invece di un altro.Lo abbiamo conosciuto prima noi,lo conoscono oggi i nostri figli,i nostri nipoti.Non è facile trovare uno studio che soddisfi i nostri interessi,le nostre capacità,anche in relazione alle informazioni che su di esso si dispongono.In relazione all'esperienza di settore, si possono indicare s e t t e tappe del processo di scelta dello studio più idoneo agli interessi del giovane,come indica l'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale svizzero.Si utilizza pertanto il tu presentato nel citato testo.

Consigli per la scelta
1. Conoscenza di se: imparo a conoscere i miei interessi e le mie attitudiniCosa faccio volentieri? Cosa mi riesce bene? Come trascorro il mio tempo libero? A scuola quali sono le mie materie preferite?Annota tutto quello che ti piace fare e ciò che ti procura soddisfazione personale.Fai la stessa cosa con i tuoi punti forti. Quali sono le tue attitudini e capacità personali? Per quali compiti e attività ti senti particolarmente portato?Non considerare soltanto la scuola, ma pensa anche al tuo tempo libero e ai tuoi hobby. Chiedi un parere a proposito anche ai tuoi genitori, ai tuoi fratelli, ai tuoi amici e compagni.
2. Conoscenza della realtà: raccolgo informazioni sul mondo delle professioniQuali professioni esistono e quali attitudini richiedono? Quali attività si svolgono in una data professione? Alcune professioni possono essere imparate a tirocinio, altre richiedono la frequenza di scuole a tempo pieno, altre ancora richiedono studi li lunga durata.Puoi raccogliere informazioni sulle diverse professioni e scuole in vari modi:
nel capitolo Professioni puoi trovare più di 500 schede informative sulle diverse professioni; le schede informative delle scuole sono invece contenute presso il Servizio di documentazione dell’Ufficio di Orientamento della tua regione puoi trovare, come in una biblioteca, opuscoli, fogli informativi, documentazione illustrata, videocassette, CD-ROM e DVD sulle professioni e sulle vie di formazione, i pomeriggi informativi e le serate organizzate dall’Ufficio dell’orientamento in collaborazione con le ditte locali e le associazioni professionali permettono di avvicinarsi in modo più concreto al mondo delle professioni e visitare i luoghi di lavoro ,in occasione delle porte aperte nelle scuole organizzate dall’Ufficio dell’orientamento in collaborazione con le scuole post-obbligatorie è possibile visitare dette scuole ed avere dai singoli direttori e loro stretti collaboratori tutte le informazioni in merito
partecipa alle fiere e alle esposizioni: in Ticino, per esempio, la Divisione della formazione professionale e le associazioni professionali allestiscono a scadenza biennale la mostra organizzano a scadenza biennale la mostra Espoprofessioni, dove puoi trovare una panoramica realistica di parecchie delle professioni esistenti in Ticino
puoi chiedere a apprendisti e a professionisti di raccontarti come si svolge il loro lavoro quotidiano nella professione che ti interessa. Parla anche con i tuoi genitori delle loro professioni e del loro lavoro.
3. Confronto i miei interessi e le mie capacità con le esigenze richieste dalle professioniTalvolta le sole informazioni non bastano per scegliere la professione che fa per te. Se non conosci esattamente i tuoi interessi e le tue attitudini, oppure se sei insicuro o insicura delle tue reali possibilità, puoi consultare il servizio di orientamento. Assieme all'orientatore/trice professionale puoi procedere a un esame della tua situazione. A tale proposito puoi elaborare il profilo dei tuoi interessi e delle tue attitudini e analizzare le diverse vie formative che ti possono portare al traguardo desiderato. Forse attualmente hai qualche difficoltà a scuola e desideri parlarne con qualcuno che ti può consigliare. Oppure conosci già molte professioni, ma non hai ancora trovato quella che fa per te. Sarebbe opportuno se ti presentassi alla consulenza con delle domande concrete. Riuscirai a trovare rapidamente delle soluzioni al tuo problema se saprai esprimere chiaramente la tua situazione e i tuoi dubbi. I tuoi genitori sono invitati ad accompagnarti, in particolare al primo colloquio.
4. Approfondisco una professione che mi interessa, ad esempio con una visita o uno stageLo stage d’orientamento offre la possibilità di conoscere più da vicino una determinata professione. Se desideri svolgere uno stage, dovresti essere sicuro che la professione che hai scelto entra per te in considerazione. Per più informazioni sullo stage consulta il capitolo di questo sito Stage di orientamento.
.5. Valuto le alternative e decido conosci il mondo delle professioni,conosci i tuoi interessi, le tue attitudini e sai cosa è richiesto dalla professione che ti interessa durante visite o stage hai visto come si svolge il lavoro ,sai elencare senza troppi indugi cosa ti piace in una professione
sai quali vie professionali e scolastiche entrano in considerazione per teSe puoi rispondere in modo affermativo ai punti sopra elencati, disponi di tutti gli elementi per prendere la tua decisione.
6. Concretizzo la mia scelta: cerco un posto di tirocinio oppure mi iscrivo ad una scuolaOra puoi incominciare la ricerca del posto di tirocinio. Concentrati sulla professione che hai scelto e sulle due o tre professioni che prendi in considerazione come alternativa. Prepara il materiale per la candidatura che si compone di: curriculum vitae, lettera d’accompagnamento e attestati scolastici. Puoi trovare altri consigli per la ricerca del posto di tirocinio nel rispettivo capitolo di questo sito.Se invece hai deciso di frequentare una scuola a tempo pieno, devi avere i requisiti richiesti e iscriverti entro i termini di scadenza. Per alcune scuole inoltre devi sostenere un esame d’ammissione. Puoi chiedere ulteriori informazioni all’Ufficio d’orientamento come pure al tuo orientatore/trice di sede o al tuo docente di classe se frequenti la scuola media.
7. Mi preparo per l’apprendistato oppure per la scuola.
Il primo passo verso il tirocinio o verso le scuole post-obbligatorie rappresenta sempre un’incognita. Bisogna affrontare nuove sfide e ci si trova in contatto con molta gente nuova.Gli apprendisti oltre al lavoro in azienda frequentano la scuola professionale. Le materie scolastiche, specialmente all’inizio del tirocinio, hanno poco in comune con la pratica quotidiana. Tuttavia anche a scuola bisogna assicurare il massimo impegno.La stessa cosa vale pure per gli studenti, ai quali le scuole chiedono di raggiungere obiettivi ben definiti. Nelle scuole post-obbligatorie si studiano materie nuove, altre invece si costruiscono sulle conoscenze acquisite durante la scuola media.Sia come futuro apprendista che come futuro studente, puoi preparati all’inizio della tua formazione chiedendo consigli ai tuoi compagni più grandi che hanno già percorso la stessa via.viga

S i t i per l'approfondimento :
www.orientamento.ch su professioni e studi di ogni livello
www.agab.ch/frameportrait.html link su università svizzere e straniere
www.braintrack.com collegamento con molte università di tutto il mondo
www.aspti.ch collegamento con l' Alta Scuola Pedagogica
www.bop.ch per la formazione continua
www.swissuni.ch perfezionamento universitario in Svizzera

Nessun commento: